impianti antincendio

IMPIANTI ANTINCENDIO & SISTEMI PER IL RILEVAMENTO AUTOMATICO

Tra i servizi offerti dall’azienda Fire Point srl c’è il servizio di progettazione e installazione, compreso di collaudo e manutenzione, di impianti antincendio automatici realizzati con sistemi di rilevazione e spegnimento delle fiamme. Tutti i nostri impianti sono dotati delle tecnologie più all’avanguardia, per fornire prodotti sempre efficienti. Non esitate a contattarci per ricevere la nostra assistenza e consulenza per la progettazione e installazione dell’impianto antincendio più adatto alle vostre esigenze.

IMPIANTI SPECIALI

Evacuatori di fumo

Sono dispositivi di sicurezza che facilitano la fuoriuscita dei fumi e del calore prodotti in caso di incendio, impedendone il rientro all’interno dei locali; questa azione è di fondamentale importanza, oltre che per l’integrità degli oggetti, soprattutto per salvaguardare la vita delle persone ancora presenti all’interno dell’edificio. Tra gli evacuatori più diffusi in commercio esiste una macro differenziazione in base a:
– modalità di attivazione (manuale o automatica)
– tipologia di ventilazione (naturale o meccanica)

icona-rilevatore-fumo

Impianti di rilevazione di fumo

È un sistema di sicurezza progettato per rilevare e segnalare tempestivamente la presenza di fumo all’interno di un edificio prima ancora che questo sia chiaramente visibile, così da consentire alle persone di abbandonare la struttura riducendo i rischi. Il sistema è composto da:
– sensori (di fumo, calore o fiamma)
– una centralina di controllo che gestisce il sistema
– allarmi per avvisare le persone presenti (sirene, targhe ottico/acustiche)

a gas inerte

Impianti di spegnimento a gas inerte

Questa tipologia di impianto, indicata soprattutto per la protezione degli spazi aziendali più sensibili (archivi e depositi, sale CED, vani tecnici, etc.), utilizza prodotti come l’argon e l’azoto comunemente presenti nell’aria, con l’obiettivo di sottrarre ossigeno e saturare l’ambiente nel più breve tempo possibile. L’installazione dei dispositivi è a basso costo e a ridotto impatto ambientale.

ant-03-cpiwin-impianti

Stazioni di pompaggio

Le pompe antincendio sono dispositivi meccanici in grado di movimentare una grande quantità di acqua ad una pressione tale da estinguere un incendio e per questa ragione la loro installazione è consigliata in attività con superfici di grandi dimensioni. Le moderne stazioni di pompaggio sono spesso monitorate da un computer che consente alla stazione di funzionare senza essere costantemente presidiata.

impianto

Impianti sprinkler

Il sistema sprinkler (in italiano “spruzzatore”), è un sistema automatico antincendio “a pioggia”, posizionato sul soffitto in modo verticale rispetto alla superficie da proteggere (capacità media tra i 9 e i 20 mq). Trattandosi di un sistema automatico, si attiva senza l’intervento dell’uomo al verificarsi di condizioni particolari come l’innalzamento della temperatura o la presenza di fumo. Esistono diverse tipologie di impianto sprinkler, tra cui quelle a umido, a secco e preallarme.

CLASSI DI FUOCO
INCENDIO
#A

Fuochi di classe A – Fuochi SOLIDI

Generati da combustibili solidi con formazione di brace (con l’esclusione dei metalli). In questa classe rientrano i fuochi generati da materiali quali: legno, carta, materiali tessili, pelli, gomma.

#B

Fuochi di classe B – Fuochi LIQUIDI

Generati da combustibili liquidi e da solidi liquefabili; in questa classe rientrano i fuochi generati da materiali quali: alcol, solventi, oli minerali, idrocarburi, benzine.

#C

Fuochi di classe C – Fuochi di GAS

Generati da combustibili gassosi; in questa classe rientrano fuochi generati da metano, butano, idrogeno, acetilene, propilene.

#D

Fuochi di classe D – Fuochi di METALLI

Generati da metalli combustibili, appartengono a questa classe i fuochi generati da potassio, magnesio, zinco, zirconio, titanio. Le norme ISO prevedono una classificazione maggiormente dettagliata per questa categoria e servono estintori realizzati con polveri speciali.

#F

Fuochi di classe F – Fuochi da OLI e GRASSI vegetali/animali

Classe introdotta con la norma EN 2:2005, è riferita ai fuochi generati da oli combustibili di natura vegetale e/o animale come quelli usati nelle cucine e negli apparecchi di cottura.

Hai bisogno di assistenza?

Contattaci e saremo lieti di aiutarti a capire le tue esigenze per una protezione a 360°